Parte la 6a edizione del Master per Amministratore di Sistema AA 2015 - 2016

Al via la sesta edizione del Master Universitario per Amministratore di Sistema in Diagnostica per Immagini e Radioterapia dell'Università degli Studi di Bologna.

Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di preparare i Tecnici Sanitari di Radiologia Medica a svolgere il ruolo di Amministratore di sistema in Diagnostica per immagini e radioterapia.

E' ora possibile visualizzare il piano didattico e la distribuzione delle lezioni dell'Anno Accademico 2015-2016 dal menù a fianco.

LEGGI L'ARTICOLO PUBBLICATO SUL SOLE 24 ORE SANITA'

Definita la funzione di TSRM amministratore di sistema RIS- PACS presso l'azienda USL di Bologna.

Si comunica che, presso l'Azienda USL di Bologna che conta circa 8700 dipendenti e si configura come una delle più grandi AUSL italiane con 9 ospedali, 6 distretti, 74 poliambulatori, 53 sedi di consultorio, 23 punti di continuità assistenziale, 24 strutture residenziali per anziani per un totale di circa 2400 posti letto, è stato raggiunto un importante riconoscimento professionale nei confronti dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.

Il 28 dicembre 2011 è stata formalizzata, da parte della Direzione dell'Azienda USL di Bologna, la "Funzione di Amministratore di Sistema RIS – PACS" riconosciuta attualmente a circa 30 Tsrm che svolgono già da alcuni anni l'attività di Amministratore di Sistema RIS – PACS.

Si tratta di un importante riconoscimento di funzioni professionali che qualifica ulteriormente la professione del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica ottenuto grazie anche all'impegnativo lavoro svolto dai colleghi Tsrm Amministratori di Sistema dell'Azienda USL di Bologna, dall'apporto dato dall'Università degli Studi di Bologna, Azienda USL di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli e Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Sant'Orsola - Malpighi attraverso la realizzazione del Master Universitario per Amministratore di Sistema in Diagnostica per Immagini e Radioterapia.

Il risultato è stato conseguito dopo un intenso lavoro di definizione del ruolo e competenze del Tsrm Amministratore di Sistema RIS – PACS effettuato dalla U.O.S. E-CARE dell'Azienda USL di Bologna diretta dal Tsrm Dott. Massimo Romanelli in collaborazione con il Tsrm Dott. Paolo Mazzacurati.

Questo rilevante riconoscimento è stato reso possibile dalla Direzione dell'Azienda USL di Bologna da sempre impegnata nella attivazione di nuovi processi tecnologici e professionali volti anche alla riduzione dei rischi nelle attività clinico – assistenziali e tecnico – diagnostiche, portando ad identificare come figura professionale di elezione per lo svolgimento di tale funzione il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.

Auspichiamo che questo risultato possa essere preso a modello e stimoli i colleghi e tutti coloro che si apprestano ad iniziare un percorso di riconoscimento professionale nella propria realtà lavorativa superando "difficoltà e ambiguità" e contribuendo sempre più alla crescita della nostra professione per giungere anche al riconoscimento, sull'intero territorio nazionale, della Funzione di Amministratore di Sistema RIS - PACS nell'ambito della professione del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare:
Massimo Romanelli – E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell 328 4861677
Paolo Mazzacurati – E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell 340 6793209

[Allegato] Informativa - Funzioni di Amministratore di Sistema RIS_PACS