MASTER PER AMMINISTRATORE DI SISTEMA IN DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
III Edizione

Soggetti promotorimotivazioni

  • Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento Clinico di Scienze Radiologiche ed Istocitopatologiche
  • Direttore del Master Prof. Stefano Mignani
  • Istituto Ortopedico Rizzoli
  • Azienda USL di Bologna
  • Azienda Ospedaliero – Universitaria Sant'Orsola – Malpighi

Il Master nasce dalla volontà della Università di ampliare l'offerta formativa post – laurea di I livello del TSRM al fine di accrescere le competenze specifiche di questa figura professionale.

L'evoluzione tecnologica e i conseguenti cambiamenti che si sono prodotti nell' organizzazione e gestione delle aree radiologiche richiedono l'acquisizione di competenze intellettuali, relazionali e capacità tecniche in grado di conoscere, affrontare e gestire professionalmente realtà sempre più complesse.

L'Università è la sede appropriata per la trasmissione delle conoscenze teoriche, ma per raggiungere gli obiettivi specifici è necessario avvalersi del contributo delle strutture sanitarie all'interno delle quali il Tsrm svolge il suo lavoro.

E' per questo che l'Università ha scelto di organizzare il Master in collaborazione con le strutture sanitarie di riferimento dell'area bolognese.

Infatti le caratteristiche che contraddistinguono le strutture si differenziano per obiettivi ed attività che comprendono assistenza, ricerca, innovazione ed estensione territoriale finalizzate alla soddisfazione dei bisogni sanitari della popolazione.

L'Azienda Ospedaliero – Universitaria Sant'Orsola – Malpighi, centro di riferimento nazionale ed internazionale per diverse patologie, si basa sulla integrazione Ospedale – Università attraverso la ricerca, assistenza e formazione ed è sede della Facoltà di Medicina Chirurgia.

L'Azienda USL di Bologna insiste su un territorio estremamente ampio caratterizzandosi per le qualificate attività clinico – assistenziali, di prevenzione e di razionalizzazione dei servizi territoriali con particolare attenzione allo sviluppo di processi innovativi.

L'Istituto Ortopedico Rizzoli è una struttura ospedaliera e di ricerca altamente specializzata nel campo della ortopedia e traumatologia riconosciuto come Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico (IRCCS), il cui punto di forza è la stretta integrazione tra l'attività di assistenza e l'attività di ricerca scientifica.

Il Master è rivolto al professionista Tecnico Sanitario di Radiologia Medica in grado di svolgere il ruolo di Amministratore di sistema in Diagnostica per immagini e radioterapia.

Il Master per Amministratore di sistema in Diagnostica per immagini e radioterapia si prefigge l'obiettivo far acquisire conoscenze e capacità tecniche, organizzative, gestionali, relazionali e formative in grado affrontare a tutto campo le esigenze che si presentano nelle strutture dove il Tsrm opera.

In tal modo l' Amministratore di sistema in Diagnostica per immagini e radioterapia diventa un punto di riferimento per tutti coloro che intervengono sul processo assistenziale, diagnostico, terapeutico della persona.
La professionalità acquisita costituisce anche la base per una prospettiva di qualificazione professionale finalizzata ad una progressione di carriera.